Storia

La Polisportiva Virtus Sestri

L’ASD Virtus Sestri Genova nasce nel 2002, dall’unione del G.S. Sestri e della storica A.C. Virtus fondata nel 1917. Inizialmente rivolta al mondo del calcio dilettantistico, in breve tempo si sono aggiunte nuove attività e nel 2005 è stata riconosciuta a tutti gli effetti come Polisportiva, diventando un punto di riferimento significativo, non solo per l’ambito sportivo, nella realtà territoriale del popoloso quartiere di Sestri Ponente e della città di Genova.
La Polisportiva Virtus Sestri ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dal CONI di Centro di Avviamento allo Sport e ad oggi annovera tra le sue attività sportive la pallavolo, il judo e l’atletica, a cui si aggiungono i settori del calcio femminile e del mini-basket e i corsi di fitness e ginnastica.
Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’offerta delle attività promosse e nell’ottica di creare un nuovo progetto ancora più ampio e strutturato, la Polisportiva Virtus Sestri ha stretto un’importante accordo con un’altra celebre società del panorama sportivo sestrese, il Centro Nuoto Sestri, con la quale sta lavorando attivamente per rivalorizzare lo sport come strumento di crescita e di educazione. Grazie a questa collaborazione, si sono andate ad aggiungere tutte le attività organizzate dal Centro Nuoto Sestri, dall’utilizzo della piscina “Tea Benedetti” per la libera balneazione ai corsi di nuoto e di acquagym.
Oggi la Polisportiva Virtus Sestri è un nome importante del panorama sportivo genovese e tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei soci, dei dirigenti e degli atleti con un unico spirito: insieme si può!

 


 

IL SETTORE VOLLEY

Sin dalla nascita della Polisportiva, il volley è stato uno dei settori che hanno riscosso maggior successo, diventando in breve tempo una realtà consolidata nella pallavolo femminile genovese. In pochi anni, la prima squadra ha vinto diversi campionati risalendo le categorie provinciali fino a raggiungere il campionato regionale di serie C.
Oltre alla prima squadra, l’ASD Virtus Sestri milita nei campionati provinciali, oltre ad avere un significativo settore giovanile impegnato nei campionati di Under.
La Società è inoltre un punto di riferimento per le attività di avviamento alla pallavolo dedicati ai più piccoli, con i corsi di pallarilanciata, minivolley e superminivolley, partecipando attivamente alle iniziative federali e ai tornei societari.
La Società ha vinto per due volte il titolo di campione provinciale di superminivolley, acquisendo il bollino di qualità della Federazione Italiana Pallavolo, ha istituito i Centri CONI di avviamento allo sport e intensificato sempre più le collaborazioni scolastiche, arrivando ad instaurare un rapporto continuativo che va avanti con successo da diversi anni con scuole primarie, secondarie e dell’infanzia.
Attraverso le Olimpiadi Sestresi, la Società organizza tutti gli anni un torneo di pallavolo rivolto alle scuole sestresi che coinvolge circa 150 ragazzi e partecipa attivamente al torneo di minivolley del Ravano. Ogni anno, a marzo, viene organizzato il torneo “VolaSestri”, tappa fissa del campionato provinciale FIPAV.